TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI FOTOGRAFICI

I servizi fotografici saranno di natura interpretativo-creativa, ossia il fotografo si riserva la facoltà di realizzare gli scatti seguendo la sua personale preparazione tecnica e la sua sensibilità artistica.
Il cliente, acquistando un servizio fotografico, dichiara di aver preso visione dei lavori svolti dal fotografo, di essere soddisfatto dello stile fotografico presentato e di accettare i presenti termini e condizioni.
Si conferma che tutti i servizi fotografici e i lavori di fotoritocco saranno eseguiti personalmente dall’autore Laura Pavan, che seguirà personalmente ed in via esclusiva tutte le fasi di ripresa e postproduzione delle immagini.

PREZZI DEI SERVIZI FOTOGRAFICI

Tutti i prezzi sono tasse incluse.
I prezzi, i servizi e i prodotti di stampa hanno carattere indicativo: possono subire variazioni senza preavviso in base alle esigenze dello Studio e possono essere soggetti a modifiche in risposta alle specifiche richieste del cliente.
Tutti i servizi fotografici hanno un prezzo che corrisponde all’investimento per la realizzazione della sessione fotografica tradotta in file digitali o prodotti di stampa.
Sul sito sono presenti dei pacchetti che includono, oltre alla sessione fotografica, anche la consegna di file digitali in formato JPG. Anche in questo caso, è possibile richiedere più file, oltre quelli previsti dal pacchetto, e la realizzazione di stampe e altri prodotti.
I Servizi Fotografici possono essere personalizzati in base alle esigenze e preferenze personali. I prezzi per i servizi fotografici personalizzati saranno formulati di volta in volta tramite preventivo riservato ai richiedenti. Di conseguenza i prezzi finali di un servizio fotografico professionale potrebbero subire variazioni, in eccesso o in riduzione, in base alle richieste del cliente, o a situazioni particolari sopraggiunte.
La sessione fotografica di base INCLUDE:

  • l’esperienza, il tempo, il talento, la creatività e la visione artistica del fotografo,
  • un supporto artistico prima e durante la sessione fotografica (consigli di base e guida alle pose),
  • la sessione fotografica, da svolgersi in data, luogo e durata concordati,
  • l’utilizzo di attrezzatura professionale,
  • l’eventuale utilizzo di props/accessori disponibili in Studio,
  • la realizzazione, durante la sessione, di scatti,
  • la selezione degli scatti prodotti durante tutta la sessione fotografica e la creazione di un provino,
  • l’invio a cliente del provino,
  • la post-produzione accurata delle immagini scelte dal cliente,
  • la consegna dei file postprodotti,
  • Il prezzo complessivo del servizio si intende comprensivo di ogni onere e cioè della prestazione professionale per la realizzazione delle riprese, dell’utilizzo dello Studio e degli accessori proposti dal fotografo e di tutte le spese relative alla produzione ed alla presentazione dei provini fotografici.

La sessione fotografica di base NON INCLUDE:

  • servizi accessori quali Make-up, Hairstyle, Styling, Fotoritocco Hi-End, shooting in esterna, nel weekend, o in orari serali: si tratta di personalizzazioni che dovranno essere concordate e preventivate in fase di definizione del servizio stesso
  • immagini digitali: la quantità di immagini che saranno consegnate post-prodotte, potrà essere scelta dal cliente dopo aver visualizzato il provino della sessione fotografica
  • prodotti fotografici come stampe, album o tele: in Studio, al termine della sessione fotografica, saranno mostrate delle proposte di stampa. Il relativo preventivo sarà formulato in base alle preferenze indicate, ai formati e alle quantità scelte. Tutti i prodotti di stampa dovranno essere ritirati in Studio.

Se non espressamente indicato, servizi quali make-up, haistyle, consulenza d’immagine, abiti props e accessori, file stampabili, stampe e prodotti di stampa e quanto non espressamente indicato alla voce “La sessione fotografica di base INCLUDE” sono a parte e da quotarsi a preventivo.
Salvo eccezioni concordate preventivamente, tutti i servizi fotografici si intendono per persona, sono da svolgersi preso la nostra Sala Posa nei giorni di apertura.
Sessioni di gruppo, a domicilio/in location esterna oltre le immediate vicinanze dello studio, e i servizi realizzati al di fuori dei giorni, degli orari e delle modalità indicate sopra sono soggetti a maggiorazioni che saranno comunicate in fase di preventivo.
Tutti i Servizi Fotografici si realizzano esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento è richiesta la prenotazione della sessione, tramite acquisto del Servizio e saldo della sessione.

PRENOTAZIONE, ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Per acquistare uno dei Servizi Fotografici proposti, il committente deve usare il modulo presente nel sito alla voce GIFT CARD.
A seguire, lo Studio Fotografico ricontatterà il committente per definire i dettagli e proporrà una o più date nelle quali realizzare il servizio fotografico.
Eventuali prezzi per stampe e prodotti, o extra richiesti al termine dello shooting (ad es.: fotoritocco avanzato, consegna e post-produzione di più immagini, ecc) dovranno essere saldati, in contanti o bonifico bancario, all’atto dell’accettazione del relativo preventivo.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà preso in carico alla ricezione della copia contabile/CRO del bonifico.
Una volta acquistato, il servizio fotografico non è cedibile a terzi.
Eventuali richieste di modifiche al servizio, dopo l’acquisto, sono a discrezione dello Studio Fotografico e soggette a preventivo.
 Nel caso in cui il committente scelga di modificare il suo servizio con uno di valore inferiore, nessun corrispettivo in denaro sarà erogato a saldo.

IMPOSSIBILITÀ AD EFFETTUARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Il cliente comprende che dalla prenotazione del servizio fotografico lo Studio rinuncia ad altri servizi fotografici per la data e l’orario concordati.

Pertanto, per prenotare il servizio fotografico è richiesto il saldo del prezzo totale dello shooting.
Tale somma costituisce impegno delle due parti ad effettuare la prestazione e quindi non è rimborsabile, salvo impossibilità da parte dello Studio Fotografico a realizzare o portare a termine lo shooting per imprevisti e/o cause di forza maggiore e impossibilità a fissare, in accordo con il committente, una nuova data entro i 6 mesi dalla data prevista.
In caso di imprevisto, impossibilità, o reale necessità, da parte dello Studio o del committente, sarà possibile chiedere di rimandare lo shooting concordato in una data entro e non oltre i successivi 6 mesi e in base alla disponibilità delle due parti.

Trascorsi i 6 mesi senza che il committente abbia concordato con lo Studio una nuova data, la sessione si ritiene annullata e non sarà possibile chiedere il rimborso.

In caso di maltempo, qualora fosse previsto lo shooting in esterna, il servizio fotografico sarà svolto interamente in Sala Posa o rimandato.
Si prega di comunicare eventuali richieste di modifica data con un preavviso almeno di 24h dalla data dello shooting.

NOTE IMPORTANTI

Si richiede puntualità agli appuntamenti: in caso di ritardo potrebbe non essere possibile prolungare o spostare la sessione fotografica oltre l’orario prestabilito. (Per annullamenti/modifiche a data e/o ora dello shooting si prega di leggere il paragrafo “Impossibilità ad effettuare il Servizio Fotografico”).
In caso di shooting a minorenni è richiesta la presenza di almeno uno dei genitori alla sessione fotografica.
Durante la sua permanenza, l’accompagnatore sarà tenuto ad osservare un comportamento consono alla sessione di lavoro e a non interferire in alcun modo. La sua presenza deve essere discreta, osservando senza interferire con consigli e/o suggerimenti, non ostacolando, o rallentando lo svolgimento dello shooting e non creando soggezione, o imbarazzo al soggetto che deve essere fotografato.
In tutti gli altri casi è possibile farsi accompagnare da massimo 1 persona, per evitare distrazioni, soggezione, interferenze, o rallentamenti durante il lavoro.
Non sono consentite riprese fotografiche o video durante gli shooting. Non è consentito utilizzare apparecchi fotografici, video, registratori, o altri dispositivi durante la sessione fotografica.

Lo Studio Fotografico declina ogni responsabilità in caso di danni a persone o cose, e infortuni durante gli shooting.

Non è possibile truccarsi autonomamente in Sala Posa, prima o durante gli shooting: sono consentiti solo veloci ritocchi che non sottraggano tempo alla sessione fotografica.
È possibile farsi accompagnare dalla propria Make-up Artist di fiducia solo per rapidi ritocchi (il trucco dovrà essere realizzato prima dell’arrivo in Sala Posa).
Non è consentito radersi o sistemarsi barba/baffi durante lo shooting.
Lo Studio Fotografico non sarà responsabile di eventuali danni ad apparecchiature, o card di memoria, che possano causare impossibilità di lavorare o duplicare le immagini risultanti dalla sessione, ma si impegnerà, in caso dovesse succedere, a riprogrammare al più presto una nuova sessione fotografica senza ridiscussione dei termini pattuiti.

REGOLE DEI VOUCHER PER I SERVIZI FOTOGRAFICI DA REGALARE

Tutti servizi fotografici in regalo saranno gestiti tramite voucher e seguono le stesse regole degli altri servizi fotografici.

Il voucher, con le specifiche del servizio fotografico acquistato e i dettagli per contattare lo Studio e prenotare la sessione fotografica, sarà consegnato al committente via mail, in formato digitale, PDF. Su richiesta, si potrà concordare la realizzazione di un voucher cartaceo, da ritirare presso lo Studio Fotografico, o da spedire al destinatario (in questi casi saranno forniti i relativi prezzi aggiuntivi in fase di preventivo).
La consegna del voucher, o il suo recapito al destinatario, è a cura del committente e non presuppone l’effettiva realizzazione del servizio fotografico.
Una volta acquistato, il voucher non è rimborsabile.
Il voucher ha validità di 6 mesi dalla data di emissione, che significa che il servizio fotografico scelto dovrà essere prenotato e realizzato, da chi lo riceve, entro i successivi 6 mesi dalla data di acquisto del voucher: il destinatario del regalo dovrà riscattare il voucher, contattando lo Studio Fotografico e concordando una data ufficiale di esecuzione del servizio fotografico, entro e non oltre i 6 mesi dalla data di emissione del voucher. Consigliamo di contattare lo Studio per prenotare la sessione fotografica con un mese di anticipo, per poter concordare una data comoda.
Il voucher avrà validità 6 mesi dalla data di acquisto e non è prorogabile, cedibile ad altri all’infuori del destinatario originale, o rimborsabile.
Nota: se non acquistato, o espressamente indicato sul voucher, i servizi fotografici si svolgono in Sala Posa nei giorni di apertura.
Se lo desidera, il destinatario del voucher, entro i 6 mesi di validità, potrà chiedere di modificare il servizio fotografico ricevuto in regalo, cambiandone tipologia (es. da servizio fotografico di famiglia a foto per animali domestici…), o aggiungendo servizi extra (es: shooting nei weekend, make-up artist, includere altre persone…). Solo eventuali eventuali extracosti, se presenti, saranno addebitati e dovranno essere saldati, in contanti o tramite bonifico bancario, all’atto della prenotazione del servizio. Nel caso in cui il destinatario del regalo scelga di convertire il suo servizio con uno di valore inferiore, nessun corrispettivo in denaro sarà erogato a saldo.
Trascorsi i 6 mesi di validità del voucher, lo Studio Fotografico si riserva il diritto di annullare la validità del voucher Regalo, senza dovere alcun rimborso né al richiedente originario, né al destinatario del regalo.
Il voucher non è cedibile a terzi, né rimborsabile, è convertibile 
per l’acquisto di prodotti di stampa.

SEDE DEGLI SHOOTING

Salvo eccezioni concordate preventivamente, tutti i servizi fotografici sono da svolgersi in Sala Posa.
Su richiesta, lo Studio Fotografico può realizzare shooting in esterno e allestire set fotografici.
Sessioni a domicilio/in location esterna, oltre le immediate vicinanze dello Studio, sono soggette a maggiorazioni, relative a prezzi di trasferimento, eventuale vitto alloggio e permanenza, che saranno comunicate in fase di preventivo.
Per Servizio Fotografico/shooting in Sala Posa/Studio si intende l’allestimento del set fotografico nella sede dello Studio Fotografico. Il set fotografico comprende sfondi neutri (in carta, bianco, nero, e colorato da 272cm), luci da studio, flash e diffusori.
Per Servizio Fotografico/shooting al Parco si intende lo svolgimento del servizio fotografico nel parco situato nelle vicinanze dello Studio Fotografico.
Per Servizio Fotografico/shooting in Esterna  si intende lo svolgimento del servizio fotografico in un luogo pubblico, situato nelle immediate vicinanze dello Studio Fotografico.
Per Servizio Fotografico/shooting a Domicilio/in Location da concordare si intende lo svolgimento del servizio fotografico in luogo, pubblico o privato, situato oltre il raggio di 1km dalla sede dello Studio Fotografico, in Italia o all’estero.
Tutti gli shooting al di fuori della Sala Posa prevedono la fornitura da parte dello Studio Fotografico dell’attrezzatura tecnica necessaria di base (pannelli e, se la location lo consente, luci e flash). L’eventuale fornitura dello sfondo portatile, è da considerarsi un servizio extra e sarà concordata in fase di preventivo.

DURATA DEGLI SHOOTING

La durata degli shooting sarà indicata in fase di preventivo, dipende dalla tipologia del servizio da svolgere, per cui può subire variazioni a seconda delle necessità, ed è da considerarsi indicativa, ossia come tempo limite durante il quale effettuare il servizio fotografico.
Il prezzo dei servizi fotografici è sempre forfettario e non è direttamente correlato alla durata dello shooting, pertanto a durata inferiore non corrisponde una riduzione del prezzo finale.

Abiti e Accessori

A seconda del pacchetto scelto, è possibile effettuare un determinato numero di cambi d’abito durante il servizio fotografico.
Il numero dei cambi d’abito indicato nei pacchetti è stabilito in base alle tempistiche dello shooting e tiene conto dei tempi necessari ad effettuare i vari cambi, pertanto è indicativo. Lo Studio Fotografico non si ritiene responsabile nel caso in cui non si riescano ad utilizzare tutti gli outfit previsti da pacchetto. Di contro, se i cambi sono molto rapidi e poco elaborati, potrebbe essere possibile realizzarne qualcuno in più.
Abiti ed accessori da utilizzare durante gli shooting non sono forniti e sono ad esclusiva cura del committente.

NUMERO DI SCATTI REALIZZATI E PROVINO SU GALLERIA PRIVATA ON-LINE

Non c’è limite agli scatti realizzati durante la sessione fotografica.
Tutte le fotografie vengono scattate in formato digitale, ad alta risoluzione e a colori.

Al termine di ogni sessione fotografica, lo Studio Fotografico si impegna a selezionare gli scatti prodotti durante tutta la sessione fotografica e a creare un provino da inviare al cliente via mail, dove visionare il provino contenente tutti gli scatti realizzati durante la sessione fotografica (scatti non ritoccati), dove il cliente potrà vedere e scegliere le fotografie che preferisce, per chiederne la relativa post-produzione, comunicando i numeri identificativi di riferimento.
È vietato qualsiasi utilizzo improprio dei provini, come esportazione delle immagini o condivisione.

Entro i termini di conservazione del backup dei file digitali della sessione fotografica (6 mesi dalla data dello shooting) è possibile richiedere la postproduzione e la consegna di altri file aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal pacchetto acquistato e non selezionati inizialmente. Saranno forniti i prezzi specifici su richiesta. Allo scadere dei termini (6 mesi) il backup dei file sarà cancellato dallo Studio Fotografico.

POST-PRODUZIONE, FOTORITOCCO STANDARD, AVANZATO, HI-END

Tutte le fotografie vengono scattate in formato digitale, ad alta risoluzione e a colori.
Ogni servizio fotografico include la consegna di un numero definito di immagini, scelte dal cliente, che saranno post-prodotte con programmi di grafica professionali (es. Adobe Photoshop). Entro il limite temporale dell’archivio fotografico (6 mesi) sarà possibile richiedere un preventivo per la postproduzione e la consegna di altre immagini non selezionate inizialmente (oltre quelle previste da pacchetto) e avvalersi della consulenza per realizzare stampe e prodotti.

La post-produzione prevede: bilanciamento del livello di bianco, ottimizzazione del livello di esposizione, ottimizzazione del livello di contrasto, eventuale reinquadratura (ritagli, ingrandimenti), correzione di lievi imperfezioni.

I file selezionati saranno postprodotti dal fotografo, secondo la sua personale dote artistica, a colori o in bianco e nero.
In caso di richieste particolati, se ad esempio si preferisce avere una determinata foto in bianco e nero, il cliente è tenuto a comunicarlo al fotografo nel momento della scelta dei file.

Modifiche superiori e più approfondite, rientrano nel servizio di Fotoritocco Avanzato che prevede: ottimizzazione dell’illuminazione allo scopo di focalizzare meglio l’attenzione sugli elementi importanti dell’immagine, miglioramento della pelle per ottenere un look patinato ma non artificiale, modifiche al viso (occhi: illuminazione dell’iride, sbiancamento della sclera, dimensione, distanza ed inclinazione – naso: lunghezza, larghezza – bocca: inclinazione sorriso, altezza labbro superiore/inferiore, larghezza/altezza bocca – forma del viso: dimensione fronte, altezza mento, larghezza volto – sbiancamento naturale dei denti – rimodellamento del corpo: riduzione pancia, dimensione seno/sedere, dimensione braccia e gambe).
Il Fotoritocco Avanzato ha un prezzo aggiuntivo che dovrà essere preventivamente approvato dal cliente e il tipo di intervento di fotoritocco sarà concordato con il cliente volta per volta. Per avviare le lavorazioni è richiesto il pagamento dell’importo totale, in contanti o bonifico bancario.
In ogni caso, il fotoritocco viene applicato dallo Studio Fotografico con il principio di restituire un’immagine gradevole e non eccessivamente artefatta, pertanto la sua applicazione dipende dalle caratteristiche tecniche della foto e resta a discrezione creativa del fotografo.

RICHIESTA DI ULTERIORI FILE

Ogni pacchetto prevede la consegna di un determinato numero di immagini postprodotte che saranno consegnate in JPG risoluzione Full HD.

Non si consegnano file non postprodotti, nemmeno con logo in sovrimpressione.
Su richiesta, sarà possibile chiedere la postproduzione e la consegna di ulteriori file, oltre quelli previsti dal pacchetto.
Relativi prezzi e tempi di consegna saranno comunicati in fase di preventivo. Per avviare le lavorazioni è richiesto il pagamento dell’importo totale, in contanti o bonifico bancario.
Qualunque richiesta di nuova e ripetuta consegna (per smarrimento da parte del richiedente, o altro), prevedrà un addebito minimo pari ad €25,00.

DIRITTI DI UTILIZZO

In tutti i servizi fotografici rivolti a privati sono inclusi i diritti di utilizzazione PRIVATA, ossia i diritti di utilizzo da parte del cliente delle immagini postprodotte acquistate. Il cliente avrà pieni diritti di pubblicazione dei file digitali delle immagini postprodotte consegnate, su qualsiasi piattaforma web e senza limiti di tempo.
L’autore apprezza che le immagini, utilizzate per le finalità previste da questo accordo, siano accompagnate, quando possibile, da un riferimento al nome dell’autore, ad esempio menzionando l’autore delle stesse in commenti, o didascalie.
È vietato qualsiasi utilizzo improprio dei provini sia on-line che in formato PDF, come esportazione delle immagini o condivisione.
La consegna al cliente da parte dello Studio Fotografico di uno o più file stampabili presuppone la cessione a cliente dei diritti di stampa del/i suddetto/i file nella risoluzione di stampa acquistata dal cliente, senza limiti di tempo.
In caso di servizi fotografici forniti ad Aziende/Brand i diritti di utilizzo (stampa, TV, web) e la loro durata nel tempo dovranno essere quantificati e concordati in fase di preventivo.
 
Non si consegnano file RAW.

TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dall’acquirente verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente contratto e per tutta la durata dello stesso.
L’interessato, secondo quanto previsto dall’art. 7 del dlgs 196/2003, può accedere ai propri dati, chiedendone l’aggiornamento, la rettificazione e la cancellazione.

COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE

Acquistando un Servizio Fotografico il Cliente riconosce di aver preso visione del presente contratto, di comprendere e accettare tutti i punti in esso contenuti.
 

Vuoto

0,00 €